I tempi per le visite mediche si allungano
Le soluzioni private sono una risposta sempre più frequente per le carenze del servizio sanitario pubblico
I tempi per le visite mediche si allungano. Le difficoltà legate ai servizi sanitari in Italia stanno aumentando, perché si allungano a dismisura le tempistiche per le visite più ordinarie. Il nostro Servizio Sanitario italiano, pur rimanendo un’eccellenza a confronto con altri Paesi esteri, presenta dati sconfortanti. “Arretramento di alcuni indicatori di salute, difficoltà crescente di accesso ai percorsi di diagnosi e cura e aumento delle diseguaglianze regionali e sociali”, come dichiarato in un recente appello lanciato da 14 tra i più importanti scienziati italiani. Tra i firmatari di un appello che preoccupa, leggiamo i nomi del premio Nobel Giorgio Parisi e del presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli.
I tempi per le visite mediche si allungano con grandi differenze in Italia
In particolare, ciò che colpisce nell’allungamento delle tempistiche di attesa per le visite mediche sono le disparità regionali. É importante sapere che si stanno allungando sempre più i tempi di attesa le per visite specialistiche, gli esami diagnostici e anche per i trattamenti chirurgici. Ma con notevoli differenze tra una regione e un’altra. Se è vero che il problema accomuna tutto il Sistema Sanitario italiano e si riflette dunque sulla vita di tutti gli italiani, le regioni del centro e del sud Italia sono le più esposte. In particolare nel Sud Italia il problema è molto serio. Ciò è dovuto a diversi fattori socio-economici e strutturali, e al minor numero di medici e strutture sanitarie.
Quali sono le conseguenze dei tempi d’attesa sempre più lunghi
Le conseguenze per la salute delle persone sono evidenti. L’attesa di mesi, e in alcuni casi di anni, per una visita medica specialistica può seriamente ripercuotersi sulla salute. Le conseguenze più gravi evidentemente ricadono sulle persone fragili. Sui soggetti già malati, sugli anziani, sui bambini e in generale su chiunque presenti delle fragilità fisiche. “Di fronte a questi dati, l’obiettivo numero uno di ogni ipotesi di intervento sul Sistema Sanitario Nazionale dovrebbe essere quello di ridurre le liste di attesa, la cui portata ha oggi ampiamente superato ogni indice di tollerabilità”, come riporta un recente articolo il Sole 24 Ore (vai all’articolo).
Tra rinunce alle cure e un peggioramento progressivo della salute
Le spese sanitarie rischiano seriamente di contribuire a un impoverimento degli italiani. Secondo l’Istat, nel 2022 la quota di persone che hanno pagato di tasca propria le visite specialistiche è stata del 41,8%. All’incirca 4 milioni di persone hanno rinunciato a farsi curare, ovvero nel 2022 il 7% della popolazione rispetto al 6,3% del 2019. Tali rinunce purtroppo non fanno altro che posticipare il problema. Si tratta infatti di vedere in molti casi un progressivo peggioramento della patologia non trattata. Risultato, una salute più fragile e costi maggiori che si dovranno sostenere in futuro.
I vantaggi di una sanità privata
I vantaggi di una sanità integrativa privata sono molti. Una sanità integrativa, a cui si può accedere con una polizza sanitaria privata, copre le spese di tantissime prestazioni, ambulatoriali, specialistiche, diagnostiche. Una polizza sanitaria o polizza salute permette di coprire moltissime voci di spesa legate alla salute e anche agli infortuni. Dalle visite mediche specialistiche alla degenza, fino alle cure post operatorie e oltre. Il tutto con il vantaggio di abbassare i tempi della risposta medica perché ci si avvale di strutture sanitarie private e specialisti. Inoltre, da non sottovalutare è anche l’aspetto dell’assistenza in caso di problema di salute. La risposta è immediata per attivare il percorso di diagnosi e di cura. I rimborsi rispettano tempistiche veloci e in alcuni casi non è nemmeno necessario l’esborso. Gli indennizzi vengono riconosciuti in base alla gravità e alle condizioni assicurative che si possono scegliere al momento della stipula. Inoltre è possibile sottoscrivere videoconsulti specialistici e la possibilità di ottenere consigli medici telefonici e l’accesso, a tariffe agevolate, a dentisti, fisioterapisti, centri ottici e centri fitness. In definitiva, ciò che deve essere chiaro nella scelta di una polizza sanitaria personale o per tutta la famiglia è la personalizzazione dell’offerta assicurativa.
Per maggiori informazioni sulle polizze salute, contattaci senza impegno per le tutele personalizzate.
Oppure compila il form alla pagina POLIZZA SALUTE (vai alla pagina)